Di eroi, eroine e questioni femminili nella Terra di Mezzo

Durante la revisione del playtest kit, ci siamo imbattuti in un passaggio (scritto un bel po’ di mesi fa, ormai) in cui usavamo la parola “eroi”. In un eccesso di zelo, ci è sembrato doveroso spiegare le motivazioni di quel maschile e, soprattutto, quelle che invece ci hanno portato a declinarne il termine anche al femminile, anche e soprattutto nella scelta dei soggetti per le illustrazioni di Daniel. Ecco una piccola anteprima dal manuale: Come Leggi tutto…

La Via prosegue… verso il playtest kit

In primo luogo, il manuale che andrà in playtest pubblico è impaginato. C’è Antonio, il nostro impaginatore ufficiale, che sta smanettando con LaTeX, perché questa versione sarà quasi esclusivamente testuale e funzionale al 100% al suo scopo: pochi fronzoli, massima efficienza. In secondo luogo, vi comunichiamo che abbiamo deciso di gestire il playtest secondo tre diverse modalità: Coloro che non riescono a giocare, ma possono e vogliono leggere il manuale. A loro sarà chiesto di Leggi tutto…

La strada per Tirnath-en-Êl Annûn

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un’email dove ci si chiedevano ulteriori informazioni su Tirnath-en-Êl Annûn. Ecco la nostra risposta: Cominciamo dall’inizio. L’idea di scrivere un gioco ambientato nella Terra di Mezzo e basato su Fate è partita da Antonio Amato. Era l’estate del 2014 e Fate era sbarcato in Italia da pochi mesi, grazie alla campagna di crowdfunding condotta da Nicola Urbinati su Ulule e che sarebbe giunta a compimento, con la consegna delle ricompense fisiche, Leggi tutto…